Concerto natalizio Orchestra “L’Oro del Reno” sabato 25 novembre nella Chiesa di Santa Maria Assunta ore 21.15

Il tradizionale Concerto natalizio dell’ Oro del Reno è giunto ormai al suo terzo anno consecutivo dopo il debutto a Castelfranco Emilia nel 2015.
Il Concerto, presentato in anteprima a Bologna, sarà finalizzato ad una raccolta fondi per l’Associazione l’Aliante allo scopo di finanziare il progetto “Dopo di noi” rivolto a ragazzi portatori di disabilità intellettiva e motoria e mirato a garantirne l’ autonomia ed il benessere.
Il concerto a scopo benefico sarà l’occasione per onorare la memoria di Franco Borsari. Da tutti ricordato per la generosità, l’infaticabile impegno e l’intelligente capacità di declinare la propria attività commerciale e di articoli sportivi al servizio dell’intera comunità. E’ suo il merito di aver animato e sostenuto innumerevoli iniziative sportive dal ciclismo, tennis, calcio, fino allo sci.
Cofondatore nel 1970 dello sci club di Castelfranco Emilia ne divenne poi Presidente. Noto per la sua gigante onestà fu riferimento per sportivi che da Reggio Emilia, Modena e Bologna seppero trovare in lui un sapiente consigliere ed un entusiasta sostenitore. Del suo impegno ancora oggi si leggono i segni. Tra i tanti il Concerto di Natale 2017 dell’Oro del Reno finalizzato ad una raccolta fondi per la Casa famiglia “Abbraccio” di Castelfranco Emilia realtà alla quale lo stesso Franco Borsari fu molto legato sin dai tempi in cui ancora era chiamato Orfanotrofio.

In programma :
Concerto per Organo ed Orchestra op. 4 n.1 di F. Handel, solista all’organo sarà la giovane e talentuosa Federica Prata. Nella seconda parte brani tradizionali Natalizi e di repertorio riadattati per l’ Orchestra. Per finire una prestigiosa collaborazione con il Gospel Experience Choir guidato dalla pianista Alessandra Fogliani e dalla cantante Sandra Cartolari che insieme alle voci delle sorelle Franklina e Josephine Mante si uniranno all Orchestra L’Oro del Reno in un gran finale travolgente il tutto diretto e coordinato dal M° Michela Tintoni. L’Orch. Giov. “L’Oro del Reno” è fondata nel 2015 dal Dir. Michela Tintoni. Sostenuta e fortemente voluta da privati illuminati debutta a Castelfranco Emilia nel Natale 2015 per onorare la memoria di Franco Borsari nel ventennale dalla sua scomparsa . Ospite di classici in Classe 2016, ha all’attivo diversi concerti a Bologna , Brescia ed in agenda appuntamenti in tutta Italia. E’ patrocinata dal Comune di Castelfranco Emilia , dall’Assessorato all’Istruzione del Comune di Sasso Marconi e dal Comune di Bologna.
L’Orchestra riunisce giovani strumentisti talentuosi . Quasi tutti gli strumentisti de “L’Oro del Reno” sono musicalmente cresciuti lungo la Valle del Reno . L’organico, costituito da giovani studenti, ragazzi iscritti al Liceo Musicale, al Conservatorio e neodiplomati, crea un clima stimolante di emulazione e confronto.

Info: Michela Tintoni – tel. 3490094454

Condividi su / Share on: